Turismo
Santa Maria della Croce a Casaranello: a forma di croce latina, risale alla metà del V secolo ed ha una struttura a tre navate.
Al suo interno, un bellissimo mosaico ricopre l'abside centrale con disegni geometrici, e di animali e piante.
Un'altro mosaico sulla cupola del prebisterio, originariamente unito al precedente, rappresenta la Croce di Cristo in trionfo sullo sfondo del cielo.
Il Santuario della Madonna Campana sorge sulla collina ad est della città e risale al Medio Evo intorno al '600 fu ingrandita una cappella presistente.
Nel centro di casarano sorge il palazzo d'Aquino, meglio conosciuto come Palazzo De'Lorenzi, fatto costruire nel XVI secolo dal Duca Antonio d'Aquino che qui voleva trasferirsi con la famiglia.
La costruzione è rimasta incompiuta poiché la famiglia D'Aquino tornò presto a Napoli.
Elenchiamo ora le principali feste che si svolgono a Casarano.
Il 6 di gennaio lungo le strade della città è possibile osservare il Presepe Vivente, con oltre cento personaggi e l'arrivo dei Re Magi.
Tra il 20 ed il 22 maggio si festeggia il patrono, San Giovanni Elemosiniere, con banchetti gastronomici e fiera del bestiame e merce varia.
In agosto si svolge la sagra della focaccia casaranese.
Ogni prima domenica dopo pasqua si festeggia la Madonna della Campana; si narra che la popolazione si rifugiò sulla collina chiamata Campana per la sua forma, per sfuggire ai saraceni che saccheggiavano la zona in lungo e in largo, durante la dominazione Bizantina.
Affidandosi alla Madonna della campana scamparono l'assalto dei mori.
Costruirono dunque una cappella dedicata alla vergine ed ogni anno ricordano l'evento con una festa.